domenica 29 aprile 2012

Sperimentazioni primaverili

Aprile mi ha riportato la voglia di provare qualche ricetta, anche perché nulla è più rilassante di impastare e preparare qualche buon dolce. Non sono affatto una gran cuoca, non m'illudo; ma se trovo qualche piatto che m'ispira, ho imparato a buttarmi e provare, anche perché, imparando qualche piccolo trucco, non è un'impresa impossibile migliorare. In particolare, la soddisfazione più grande, per quanto mi riguarda, è nell'"arte bianca", ovvero nel preparare pizze, focacce, biscotti e torte. Mi è sempre piaciuto tentare qualche crostata, ma i consigli giusti di un esperto mi hanno dato il "la" per scoprire davvero come muovermi in queste imprese, per capire quando le ricette trovate sui libri o su internet vanno ritoccate e migliorate, e per cercare di approfondire quest'arte che sembra quasi alchimia, e che io ho sempre trovato un po' magica. Non è come cucinare un primo o un secondo; mi affascina vedere come dall'unione di tanti ingredienti possa nascere qualcosa di così diverso come una soffice pizza o un biscotto che ti si scioglie in bocca. E poi, davvero, non è da sottovalutare l'effetto "antistress" e rilassante della preparazione - oltre che dell'assaggio, naturalmente ;-)

Già nell'altro blog avevo postato diverse foto con i link alle ricette pescate in rete, ma ecco qualche altro spunto:

Pasta con salmone, granella di nocciole ed erba cipollina: personale variante id un piatto pescato su un volantino, gli ingredienti sono esattamente quelli elencati, oltre a un po' di burro o margarina per far saltare il salmone in padella.



Biscotti alla panna con farcitura di cioccolato fondente e bianco e granella di nocciole: la ricetta dei biscotti è questa, ma invece che con lo zucchero a velo come indicato - che già li rende buonissimi, provato in passato ^_^ - li ho ricoperti come vedete in foto. Nota: anche senza farciture, sono ottimi per inzupparli nel latte.


Cioccolatini tipo Bounty: come da nome, il ripieno è al cocco e il guscio di cioccolato al latte o fondente. La ricetta viene da qui (la pagina Facebook Passion in the Air è una miniera, sbirciatela un po').


8 commenti:

  1. I bounty!! Devo assolutamente imparare a farli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono facili e con la ricetta che ho linkato il sapore è proprio quello giusto! ^_^

      Elimina
  2. I bounty li avevo fatti anch'io una volta, non ricordo se con la prima o l'ultima di queste tre ricette: http://pensieriedolcezze.blogspot.it/2008/04/dolcezze-bounty.html
    Vanno sempre a ruba! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il link ^_^ I dolci al cocco sono sempre una meraviglia *___*

      Elimina
  3. Ah, però...che bontààà!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Ecco, ma è mai possibile che io sia a dieta e debba vedere quei biscotti e quella pasta ç_ç

    Vado a mangiar dei sedani...

    Tristezza...ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', il sedano è buono ^_^ E poi dai, la pasta col salmone non è eccessivamente calorica, una volta ogni tanto puoi concedertela!

      Elimina