martedì 15 maggio 2012

To France - in tre versioni

Oggi vi propongo non due, bensì tre canzoni a confronto. Come vi avevo già anticipato in questo post, è mia intenzione continuare a esplorare il mondo delle cover, proponendovi alcune song note in parallelo alle rielaborazioni di artisti successivi. La settimana scorsa è toccato a Ironic di Alanis Morissette, ripresa da Anneke Van Giesbergen, e nel vecchio blog avevo già proposto cover di brani di Bjork, Tears for Fears, Madredeus (rispolvererò anche quei post, pian piano, abbiate fede).

Oggi tocca invece a Mike Oldfield (noto in particolare per la colonna sonora dell'Esorcista e per la hit Moonlight Shadow). La canzone che mi interessa è questa, To France, deliziosa e dolcemente melodica:


Nel 1996, i Blind Guardian, forse per il sapore folk del brano, la interpretano inserendola in The Forgotten Tales, raccolta di cover e di vecchi brani riregistrati in versione alternativa. Eccola:


Più di recente, ovvero l'anno scorso, ecco di nuovo una voce femminile, come nell'originale, che si cimenta con questa canzone: Liv Kristine, dei Leaves' Eyes, all'interno del disco Meredead:


E ora a voi: qual è la sentenza? Personalmente, sono affezionata alla versione Blind Guardian, che è anche la prima che ho ascoltato (e poi, diciamolo, per loro ho un debole). Mi emoziona più delle altre, mentre invece quella dei Leaves' Eyes, graziosa, mi pare anche la più moscetta.
A voi!

8 commenti:

  1. Carina anche quella di Mike Oldfield, ma i Blind Guardian stravincono come sempre!

    RispondiElimina
  2. Blind Guardian, nessun dubbio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi piaci, Lady! ^___^

      Elimina
    2. Troppo buona! Mi spiace solo essere venuta nel tuo blog in ritardo! Ci sono un saaacco di cose interessanti da leggereeee!
      E poi...scrivi! NON LO SAPEVO!

      Elimina
    3. Ho questo vizio, sì ^_^ Ti piace l'urban fantasy?
      Felice di averti tra i miei ospiti di blog!

      Elimina
  3. Che voi sappiate la canzone "To France" è stata colonna sonora o comunque accompagnamento musicale in qualche film per la televisione? Sono convinto di averla sentita per la prima volta in tv ma forse mi sbaglio...

    RispondiElimina