lunedì 9 luglio 2012

Within Temptation - The Unforgiving [Turn The Page]

Per la settimanale riscoperta di articoli dal mio vecchio blog, oggi vi porto indietro con me fino all'aprile 2011, con questi two cents sull'ultimo studio album dei Within Temptation: uno dei miei gruppi preferiti, con un disco che oggi amo moltissimo. Turn the page!


Amo i Within Temptation dai tempi dei loro primi passi sulla scena musicale (chi se li ricorda con l'esordio Enter e il growl di Robert che si mescolava all'angelica voce di Sharon?) attraverso le atmosfere fiabesche di Mother Earth e con i dischi del successo The Silent Force e The Heart of Everything. Dopo lo splendido live An acoustic night at the theatre, arriva il nuovo album, The Unforgiving.
Ammetto che, all'inizio, mi ha lasciata perplessa, sia per la grafica insolita - dovuta al fatto che l'album è un concept basato su una serie a fumetti - sia per l'attitudine più pop e mainstream che salta subito all'orecchio. E ancora ho l'impressione di un disco ricco di momenti che ricordano altro, richiami, rimandi, quasi un collage di elementi tipici che pure, dopo qualche ascolto, rivela l'innegabile verità: i Within Temptation, accidenti, ci sanno proprio fare e sono sempre in grado di proporre melodie accattivanti, l'energia e l'aggressività - anche se mai troppo cattive - ritornelli che conquistano (Iron) e qualche ballad (Fire and iceLost) che non può lasciare indifferenti, e tocchi quasi da colonna sonora, la storia del concept che si evolve fino al suggestivo finale di Stairway to the skies. E alla fine, quando il disco comincia a entrare dentro, ci si rende conto che i bei pezzi non mancano, che qualche crepa qua e là e l'effetto del successo in fondo si possono sopportare, e cheThe Unforgiving è un disco piacevolmente orecchiabile e non privo di qualità. Nonostante molti fan di vecchia data possano storcere la bocca di fronte a un'evoluzione di questo tipo...

Qualche canzone che vi consiglio:

il singolo Faster(il videoclip è qui sotto)
Fire and ice
Iron
Sinead(il link rimanda al videoclip ufficiale)
Lost
Murder
Stairway to the skies


6 commenti:

  1. Ne ho parlato qui! Per me è il miglio album dei WT... woooah Sinéad! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia il migliore, ma è quello che mi sta piacendo di più in questo periodo... a parte che adoro talmente tante delle loro canzoni che scegliere è arduo davvero!

      Elimina
  2. Grazie a te ho scoperto e ascoltato Anneke Van Giersbergen!
    E questo post mi ispira, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice per entrambe le cose ^___^ Io adoro i Within Temptation, spero ti piacciano!

      Elimina