venerdì 24 agosto 2012

Over the hills and far away - Gary Moore, Nightwish e Thyrfing

Ecco qui un altro trio di canzoni da riscoprire e confrontare: questa volta l'originale è Over the hills and far away di Gary Moore, riproposta dai finlandesi Nightwish e dagli svedesi Thryfing (evidentemente è un brano prediletto per i metallari del nord Europa!)


La cover dei Nightwish invece è questa:



Infine, i Thyrfing tornano a riproporla con voce maschile: http://www.youtube.com/watch?v=8sAGze3RaRY (per qualche strano motivo non riesco a linkarla in altro modo, sorry).

Non ho mai fatto mistero di non apprezzare particolarmente la voce di Tarja (è più forte di me, ho faticato alquanto per entrare in sintonia con i "vecchi" Nightwish, mentre adoro Imaginaerum, anche se so che una parte dei fan mi sparerebbe per questo). Le due cover, inoltre, non mi sembrano apportare novità strabilianti alla canzone, per cui non mi hanno colpito più di tanto. In questo caso direi che l'originale era già sufficiente, ma de gustibus... Voi cosa ne pensate?

6 commenti:

  1. Mah... mah... quasi quasi meglio i Thyrfing rispetto ai Nightwish. Non so. Quella dei finnici è un po' troppo carica, mentre gli svedesi sono molto più vicini all'originale, che preferisco: il violino vince su tutti!
    Comunque la verità è che è una gran bella canzone!

    (Io comunque non vedo il link al video dei Thyrfing.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione, ho messo a posto!

      Elimina
  2. Anche io li preferisco adesso; ho visto ben 5 volte i NW con Tarja (ed una lei da solista) ma ora li preferisco di gran lunga, più compatti live. Le versioni....sono belle entrambe, di base c'è che è una gran canzone! Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maddai! Mi ero rassegnata ad essere praticamente la sola al mondo a preferirli ora!... Io li ascolto da poco, ma senza "Imaginareum" non mi sarei mai accostata di nuovo alle vecchie canzoni, che avevo messo da parte dopo i primi ascolti...

      Elimina
  3. Non conoscevo la versione dei Thyrfing, e devo dire che mi piace di gran lunga di più di quella dei Nightwish. Ma la mia preferita resta l'originale di Gary, anche perché lo adoooro! Ciao, e grazie per la bella musica. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, grazie a te per essere passato ^___^

      Elimina