venerdì 17 agosto 2012

Wutherings Heights: Kate Bush e Angra

Credo sia da un po' che non vi propongo il confronto tra canzoni: l'originale e una o più cover. Vinta dal caldo di agosto, risollevata solo dal ventilatore, oggi vi invito a riscoprire Wutherings Heights di Kate Bush (della quale vi ho già parlato nell'ultimo post della serie) e la cover che hanno realizzato i brasiliani Angra, con la voce di André Matos a riprodurre le ardite costruzioni dell'originale. Quale preferite?

Per quanto mi riguarda... be', non è una delle mie canzoni preferite in nessuno dei due casi. Non riesco a entrare in sintonia con la Bush, lo ammetto. Ho amato la versione di Running up the hills proposta dai Within Temptation molto più dell'originale; in questo caso sono più tiepida, ma, chiedendo scusa ai fan, propendo comunque per la versione degli Angra. Sarà che l'ho conosciuta prima dell'originale, sarà che ci sono un po' di chitarre, sarà che ho un peculiare rapporto di "amore-odio-amore" con la voce di Matos.
E to', risentire questa mi ha fatto voglia di rispolverare i primi tre dischi dei brasiliani. Con permesso...


8 commenti:

  1. È abbastanza "strana" da andar bene con gli Angra di quel periodo. Forse, anzi, è proprio uno dei rari casi in cui preferisco la cover.
    Matos... boh. L'ho ascoltato dal vivo, in una performance acustica. È un artista fenomenale. Su cd, invece, non mi convince al 100%. Non è una delle mie voci preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo vale anche per me. Sarà formalmente bravissimo, ma certi... stridori mi lasciano perplessa (ok, i fan possono menarmi). Tuttavia, nel periodo "Angels cry-Fireworks" ha interpretato alcuni pezzi molto belli (nonostante non vada matta per certi stilemi power).

      Elimina
    2. Per esempio: http://youtu.be/Om5_MuU6jDI
      La qualità è schifida, ma ti assicuro che traspare il lato umano e lo rende molto più gradevole, senza eccessi. Ho anch'io ben presente i dischi che citi. Devo dire che ho anche provato ad ascoltare i suoi lavori successivi... ma non è la stessa cosa.

      Elimina
    3. Ohmmammaaa Fernando Ribeiro io AMO Fernando...
      Ehm. Non era questo che dovevo notare? ^___^

      Elimina
  2. L'originale è imbattibile, per me ha a che fare con un periodo splendido della mia vita:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci provo, ma con lei non riesco a stabilire una sintonia...

      Elimina
  3. Ehm, questo Angra fa troppo Cugini di Campagna per riuscire a prenderlo sul serio, preferisco Kate Bush mille volte. Forse alcuni suoi pezzi sono fortemente legati al periodo musicale e oggi, perciò a chi li sente per la prima volta certe sonorità possono risultare bizzarre o sopra le righe, ma io l'adoro anche e soprattutto quando fa la matta con la sua voce e la sua musica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. André Matos e i Cugini di Campagna... ma LOL! ^___^

      Elimina