lunedì 3 settembre 2012

I love radio rock [Turn the Page]

Questa settimana la ruota del tempo di Turn the Page ripesca un mio film-mito, visto nel 2009: I love radio rock. Se non lo conoscete, rimediate subito, disgraziati! Ecco qua il mio vecchio commento:


Questo è uno di quei film capaci di darvi una vera scossa. Catapultandovi negli Anni Sessanta, in un'epoca di libertà, divertimento, spontaneità, e soprattutto musica. Salite sulla barca che, tra le onde del Mare del Nord, trasmette ininterrottamente la musica più trasgressiva ed eccitante,  fate la conoscenza con il gruppo di deejay che gestiscono le trasmissioni; tra feste, sfide, drammi da superare, famiglie che si liquefanno in un'unica, grande famiglia legata dal rock. Mentre, a terra, studenti, segretarie, uomini e donne sognano ascoltando le voci seducenti e carismatiche dei loro beniamini, e ballano sulle note delle canzoni che stavano sconvolgendo il mondo.
Perchè la libertà è sovversiva, un vecchio ministro parruccone non può sopportare tanta irriverenza: e allora, i tentativi di rendere illegale le radio pirata si succedono con una erocia e un'ttusità quasi da fumetto - ma tristemente verosimili. Finchè, quando la barca dei nostri eroi minaccia di affondare trascinandoli tutti verso la morte...
Bill Nighy - il Davy Jones de Pirati dei Caraibi, e attore presente sia in Shaun of the Dead - L'alba dei morti dementi e Hot Fuzz, dal quale è giunto, in questa pellicola, insieme al paffuto Nick Frost; Kenneth Branagh; Philip Seymour Hoffman. Musica, tanta musica: e scene da clip, colori, alcool, fumo, sesso, chi più ne ha più ne metta. Ognuno di voi si affezionerà all'uno o all'altro degli scatenati deejay; ognuno di voi potrà sentire un brivido a quella certa canzone, a quella certa battuta. Fatevi trascinare: non ve ne pentirete.

Primo trailer (con un titolo poi modificato nell'attuale)

Secondo trailer (più lungo)


2 commenti:

  1. Adoro questo film... assieme a School of Rock, lo vedo almeno una volta al mese, e non mi stanco mai! ^^

    RispondiElimina