sabato 9 febbraio 2013

Muffin per colazione

Anche se ultimamente ho molto limitato la mia produzione di dolci - adoro prepararli, mi rilassa -, questa settimana e la prossima ho in programma di sperimentare qualcosina, visto che ho avuto e avrò ospiti. Chi mi seguiva anche nell'altro blog sa che, tra tutte, preferisco le ricette per biscotti, non solo perché ho un debole per questo tipo di pasticceria, ma anche perché mi diverto un sacco a prepararli, tagliare le forme, decorarli. Questa settimana però ho sperimentato per la prima volta i muffin, grazie a questa ricetta di Giallo Zafferano. anche perché volevo offrire una buona colazione a un'amica che è venuta ospite da me (considerata la serata-Ghostbusters che ne è venuta fuori, avrei dovuto preparare i plumcake, ma saperlo prima!...) Risultati? Eccoli:


Sopra li vedete prima della cottura, e sotto appena tolti dal forno:


Rispetto alle indicazioni che trovate nel link, io ho sostituito la scorza di limone con qualche goccia di essenza di arancia e di vaniglia (non vi dico che profumo...); inoltre, ho scelto di provare a realizzare muffin in stile "stracciatella", come quelli che vedo a volte nelle stazioni a Milano, e quindi ho aggiunto all'impasto gocce di cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco, e sopra un po' di zucchero in granella.
Settimana prossima? Ritenterò per consolidare il risultato, e magari proverò anche un mio vecchio pallino per la colazione: i pancake, in versione light, quindi senza olio di frittura. Anche i muffin voglio provarli in questa versione light.

6 commenti:

  1. Ho già cenato, dolce incluso, e mi sta rivenendo fame...

    RispondiElimina
  2. BUONISSIMIIIIIIIII!
    Anche io attingo spesso a Giallo Zafferano! In questa ricetta aggiungo anche un etto di ricotta, rimangono morbidissimi per giorni!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della dritta! Giallo Zafferano ha un sacco di ottime ricette; ti consiglio anche questo blog: http://passionintheair.altervista.org/blog/ Dalla pagina Facebook collegata ho attinto moltissime ricette ^^

      Elimina
  3. :Q_______________
    Ops, 'spetta che asciugo! :) Belli e buoni, questi muffin! *_*

    RispondiElimina