mercoledì 26 giugno 2013

Le canzoni della mia vita #4: Dio - This is your life

Tempo di una nuova "canzone sacra": una di quelle che hanno segnato la mia vita, o almeno un periodo; una di quelle che mi toccano nel profondo, che resteranno sempre speciali per me. E, rimuginando su quale brano scegliere per oggi, mi è bastato dare un'occhiata alla data per capire che questa era quella giusta. Qualche anno fa, oggi, il 26 aprile è diventato la mia cesura tra un prima e un dopo. Un dopo tumultuoso, pieno di cambiamenti, di lotte, di stravolgimenti. E ora che succedono così tante cose, ora che il sentiero mi sta portando dove desidero, ora che le sfide si fanno più grandi, ma anche i premi sono più ricchi, ora che posso guardarmi indietro e vedere quanto ho percorso, di questo cammino aperto tra gli sterpi a colpi di spada; ora che ho amici cui sono così legata che le parole non bastano a definirli, con i quali gioire, con i quali lottare; ora che guardo con un po' più di fiducia al futuro, anche se lo si può solo scoprire man mano e le paure restano... be', questo brano ci sta.

This is your life viene da Angry machines, probabilmente l'album meno riuscito di tutta la discografia del mai troppo compianto Ronnie James Dio, un'incursione vagamente grunge che ha segnato forse il punto più debole della sua carriera. E tuttavia, a chiudere quel disco sfortunato, giunge questo pezzo malinconico e pieno di emozione, per piano e voce: una piccola perla poco conosciuta, credo, rispetto ai grandi classici di Ronnie, ma che merita di essere riscoperta. E mi piacerebbe poter chiedere a Dio stesso cosa davvero fosse nei suoi pensieri, mentre scriveva questo testo: struggente, per molti versi, ma anche - ed è così che preferisco interpretarlo oggi - un'esortazione a vivere il momento e a trarne il meglio, sempre.

Who cares what came before
We were only starlight
One day, then nevermore
Because we're whispers in the wind

Once upon a time
The world was never blind
Like we are

Right now it seems
You're only dreams and shadows
If wishes could be eagles how you'd fly

This is your life
This is your time
What if the flame won't last forever
This is your here
This is your now
Let it be magical

Who cares what came before
We're only starlight

Once upon the time
All the world was blind
Like we are

This is your life
This is your time
Look at your world
This is your life

Nessun commento:

Posta un commento