mercoledì 5 giugno 2013

Videoclip: Alanis Morissette - Precious illusions

Questo mese vi propongo un videoclip... stavo per scrivere recente, poi ho controllato l'anno d'uscita e ho verificato che si tratta del 2002. Undici anni fa.
Quando dieci anni cominciano a sembrarti ieri, vuol dire che hai superato i tren... *coffo coff* i ventinove + 1. Mi importa tanto quanto, nel senso che so di essere più giovane (o tardoadolescenziale) io di tanti altri nati dopo di me, e considerato la voglia di fare che ho, e la voglia di divertirmi, posso davvero dire che il tempo non mi sfiora (questo è un discorso che torna spesso con i miei altri amici tardoadolescenziali, perciò perdonatemi se in questo periodo ce l'ho in mente).

Anyway, nel 2002 usciva Under rug swept di Alanis Morissette, un buon album, a mio parere, che contiene diversi pezzi graziosi. Le mie canzoni preferite? Sono due. La prima è 21 one things I want in a lover: che mi fa dire "prendete appunti, aspiranti amanti" (Do you have a big intellectual capacity but know that it alone does not equate to wisdom?/Do you see everything as an illusion but enjoy it even though you are not of it?/Are you both masculine and feminine, politically aware, and don't believe in capital punishment?/These are 21 things that I want in a lover/Not necessarily needs but qualities that I prefer.../I'm in no hurry; I could wait forever/I'm in no rush cause I like being solo/There are no worries and certainly no pressure/In the meantime I'll live like there's no tomorrow/Are you uninhibited in bed, more than three times a week, up for being experimental?) Parlando di uomini, potrei scrivere un'enciclopedia sui tipi di maschi che cercano di acchiapparti tramite internet (resto sconvolta dalla goffaggine di certa gente... a cui si può rispondere solo con un Seriously? Pensi che quello sia il modo di renderti interessante? Sono d'accordo che non si cerca il fidanzamento, ma solo magari di divertirsi una sera, e mi va benissimo, ma anche così, santo cielo... E il bello è che se li mandi a stendere questi super maschi pensano che sei tu che fai la difficile, non loro che sono rimasti a un livello evolutivo precedente. Buona fortuna ragazzi). Meglio però rimandare a un'altra volta e tornare in argomento.

La seconda canzone che voglio citarvi è quella del videoclip che vi presento, Precious illusions. Le immagini già rendono l'idea del tema affrontato nella canzone, di cui vi riporto parte del testo; e mi è sempre piaciuta l'idea di questo video "sdoppiato" tra realtà e illusione, quotidianità e ideale romantico, nonché il fatto che il testo non sia lamentoso, quanto, piuttosto, lo vedo come un risoluto inno alla grinta. Enjoy!

You'll rescue me right? In the exact same way they never did
I'll be happy right? When your healing powers kick in
You'll complete me right? Then my life can finally begin
I'll be worthy right? Only when you realize the gem I am?

But this won't work now the way it once did
And I won't keep it up even though I would love to
Once I know who I'm not then I'll know who I am
But I know I won't keep on playing the victim

These precious illusions in my head did not let me down
When I was defenseless
And parting with them is like parting with invisible best friends...

But this won't work as well as the way it once did
Cuz I want to decide between survival and bliss
And though I know who I'm not I still don't know who I am
But I know I won't keep on playing the victim...

2 commenti:

  1. Uhm... non ho un debole per la Morisette, e questo mi sa che non è neanche l'unico video dove se la guarda in camera con la sua poco seducente faccia cavallina. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece non solo piace come cantante, ma mi piace anche come donna. Apprezzo i visi particolari (Tilda Swinton, Sigourney Weaver, Noomi Rapace...)

      Elimina