lunedì 5 agosto 2013

Videoclip/Le canzoni della mia vita: 30 Seconds To Mars - The kill

Eccoci all'appuntamento mensile dedicato ai videoclip più belli, curiosi, particolari che mi è capitato di vedere.
Ho scelto questa un po' perché reduce dal concerto dei 30 Seconds To Mars a Piazzola sul Brenta, un po' perché l'estate fa inevitabilmente venire in mente le visioni da Notte Horror e i film da brivido, un po' perché questa è una delle mie canzoni preferite, un po' perché è stata anche uno dei brani-manifesto di un certo periodo della mia vita: quando, cioè, nel 2011, ho cambiato vita, casa, tutto quanto. I tried to be someone else but nothing seemed to change, I know now this is who I really am inside. Finally found myself fighting for a chance, I know now this is who I really am... Meriterebbe un tatuaggio a parte, questa frase, ma ne ho già altri in lista. The kill è una canzone da combattimento, per me, un pezzo che ho usato anche come colonna sonora nel finale di un romanzo: un brano perfetto per quando si è in ginocchio e ci si rialza, almeno per le suggestioni che mi evoca. E l'interpretazione vocale è sofferta e intensa proprio quanto serve.
Il video, poi, è uno dei migliori dei tanti molto, molto belli girati da Bartholomew Cubbins-alias-Jared Leto, che oltre a essere gnokko, simpatico, un po' folle, cantante, musicista, attore, fotografo, è pure regista. Insomma, il tipo di persona messa sulla Terra dalla Dea per far morire d'invidia e impazzire di lussuria chiunque. The kill diventa così un omaggio a Shining di Kubrick, ma non è una semplice riproposizione di quelle atmosfere, perché le somiglianze di ambientazione e i richiami alle scene del film si mescolano a una piega della storia del tutto diversa. Insomma, un piccolo film in musica.
Godetevi la canzone, godetevi il video, e buona settimana!

What if I wanted to break
Laugh it all off in your face
What would you do?
What if I fell to the floor
Couldn't take all this anymore
What would you do?

Come break me down
Bury me, bury me
I am finished with you

What if I wanted to fight
Beg for the rest of my life
What would you do?
You say you wanted more
What are you waiting for?
I'm not running from you (from you)

Come break me down
Bury me, bury me
I am finished with you
Look in my eyes
You're killing me, killing me
All I wanted was you

I tried to be someone else
But nothing seemed to change
I know now, this is who I really am inside.
Finally found myself
Fighting for a chance.
I know now, this is who I really am.

Come break me down
Bury me, bury me
I am finished with you.
Look in my eyes
You're killing me, killing me
All I wanted was you

Come break me down
(You say you wanted more)
What if I wanted to break?...
(What are you waiting for?)
Bury me, bury me
(I'm not running from you)
What if I
Bury me, bury me

Nessun commento:

Posta un commento