venerdì 9 maggio 2014

Angelize - soundtrack: A modern myth (30 Seconds To Mars)

Eccomi giunta alle ultimissime canzoni della mia personale colonna sonora per Angelize. In attesa di incontrarvi domani pomeriggio al Salone del Libro di Torino - sarò quella vestita di nero in giro con il capellone. A un concerto questa indicazione non basterebbe mai, ma al Lingotto magari sì XD - oggi tocca a A modern myth dei 30 Seconds To Mars.
Un brano che è stato un'aggiunta dell'ultimo minuto, all'interno di una colonna sonora che, per il resto, è più o meno rimasta uguale dal 2010/2011 (ovvero, dalla prima stesura di Angelize e poi Angelize Parte Seconda NO il Titolo Ufficiale Non C'è Ancora). Ascoltandolo, però, ho sentito "a pelle" che la melodia, così malinconica, era perfetta da far risuonare in sottofondo alla fine della battaglia, quando i sopravvissuti lasciano il luogo dello scontro e ancora si domandano cosa hanno perso, cosa hanno vinto, che cosa ha significato ciò che hanno dovuto superare, cosa li attenderà in futuro.
E anche il testo della canzone si adatta perfettamente tanto alla chiusura della storia, quanto al fatto che, in fondo, rielaborare, oggi, le figure della mitologia, del folklore, della leggenda, della religione, in un romanzo, in una canzone, in un film, tramite la creazione artistica in generale, significa anche dare vita a "miti moderni", infondendone di nuova a quelli antichi. Perché, se mitologia, folklore, leggende e religione ci fanno conoscere dei, fate e tutto quello che si nasconde nel buio, appena al di là del nostro sguardo, è innegabile che ci raccontano anche tanto di noi.
Un paio di canzoni ancora, e il viaggio musicale di Angelize sarà terminato...

Come sempre, potete ascoltare l'intera colonna sonora su Youtube o su Spotify tramite il lettore qui a destra (che finirà nella pagina di Angelize dopo che lo sostituirò con la colonna sonora della seconda parte... ma tra qualche mese ;-) ). Buon week end e arrivederci al Salone del Libro!



Did we create a modern myth
Did we imagine half of it
What happened then, a thought for now

Save yourself
Save yourself
The secret is out
The secret is out

To buy the truth
And sell a lie
The last mistake before you die
So don't forget to breathe tonight
Tonight's the last so say good-bye

The secret is out
Good-bye

Nessun commento:

Posta un commento