giovedì 13 novembre 2014

Angelize II - Lucifer soundtrack: Within Temptation - Lost

Dopo un po' di canzoni movimentate, il brano che vi propongo oggi, estrapolato dalla mia personale colonna sonora di Angelize II - Lucifer, è la splendida Lost dei Within Temptation. Non voglio naturalmente fare spoiler, ma posso dire, per chi ha per le mani il libro, che è riferita ad alcuni eventi e stati d'animo dei capitoli 2-4-6-9. In particolare, è la perfetta colonna sonora per accompagnare Hesediel e il suo stato d'animo, all'inizio soprattutto, ma, sottilmente e in modo, per così dire, "sotterraneo", per quasi tutto il romanzo. Se fosse un film, ecco, ci sarebbe una reprise del brano in diversi punti chiave, perché ciò che spinge Hesediel a entrare nella storia è un evento che lo segna in maniera traumatica e produrrà le sue cicatrici. E' anche ciò che, a un certo punto, potrebbe spingerlo al di là di quella linea tra luce e oscurità che lui corteggia in modo silenzioso (ma su questo tornerò magari in futuro). Stavo per scrivere che quel certo evento è il classico "calcio nel sedere" che lo scrittore dà a un protagonista recalcitrante che non ha nessuna voglia di farsi coinvolgere, nel classicissimo "momento del rifiuto" da Viaggio dell'Eroe, se volete usare questa terminologia.

Fatto sta che, sempre senza spoiler, Lost è la colonna sonora ideale per i momenti di disperazione di Hesediel, quando l'unica cosa cui riesce ad aggrapparsi è la rabbia, altrimenti verrebbe travolto (I run towards the end/Trying not to give in/She's lost in the darkness fading away/I'm still around here/Screaming her name/She's haunting my dreamworld/Trying to survive/My heart is frozen/I'm losing my mind/Help me, I'm buried alive). Gran parte del testo in realtà è perfetto per il personaggio, ma se devo scegliere due versi su tutti, la sensazione che volevo sottolineare con la scelta di questa canzone è questa: I'm burning the bridges/And there's no return. Buon ascolto!

(Potete trovare la colonna sonora completa di Angelize II - Lucifer su Youtube oppure su Spotify, nella colonna a destra del mio blog.)

My hope is on fire
My dreams are for sale
I dance on a wire
But don't want to fail her

I walk against the strain
Fight for what I believe in
I run towards the end
Trying not to give in

She's lost in the darkness fading away
I'm still around here
Screaming her name
She's haunting my dreamworld
Trying to survive
My heart is frozen
I'm losing my mind

Help me, I'm buried alive
Buried alive

I'm burning the bridges
And there's no return
I'm trying to reach her
I feel that she yearns

I walk against the strain
Fight for what I believe in
I run towards the end
Trying not to give in

She's lost in the darkness fading away
I'm still around here
Screaming her name
She's haunting my dreamworld
Trying to survive
My heart is frozen
I'm losing my mind

Help me, I'm buried alive
Buried alive

I tried to revive what's already drowned
They think I'm a fool who can't realize
Hope plays a wicked game with the mind
'Cause I thought that love would bind
I cannot revive what's already drowned
She won't come around

2 commenti:

  1. Per colpa tua e di Luca, non riesco a smettere di ascoltare gli Within Temptation! E ho sempre più voglia di cominciare a leggere Ang. 2! Forse stasera riesco a ritagliarmi un momento per iniziare.
    A presto, darling! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *MUAHUAHUAHAUH*
      E' cosa buona e giusta ascoltare i WT.
      Uh! Allora attenderò *___*
      E... a PRESTISSIMO! :-D

      Elimina