martedì 22 dicembre 2015

Verso la luce


Ieri notte è stato il Solstizio d'Inverno, Yule, la prima delle celebrazioni di questi giorni festivi. Una stagione troppo poco fredda, quest'anno, e con troppa poca - quasi nulla - pioggia: qualcosa che fregherà a troppo pochi, ma che è un grido d'allarme talmente evidente che davvero non c'è da discuterne.

Per me è un altro piccolo capodanno, Yule, dopo Samhain e prima di quello "ufficiale" che darà il via ai buoni propositi di tutti per il 2016. Una notte trascorsa in modo inaspettato - niente riti, solo vita, e serenità, e sentimenti; e forse è il modo migliore di festeggiare la luce che torna. Per i pagani Yule è una festa legata alla tradizione dell'Holly King e dell'Oak King (Re dell'Agrifoglio e Re della Quercia), uno aspetto oscuro e invernale, l'altro luminoso e caldo, dell'anno. Per tanta gente è solo una parola strana - o magari solo l'equivalente inglese del "Ballo del Ceppo" di potteriana memoria - e quello che conta sarà solo il Natale in arrivo. Un giorno che passa inosservato. A ognuno il suo.

Per me, questo è comunque un momento in cui fermarsi, prendere un profondo respiro. Ricaricare le batterie più che si può - anche se io dovrò attendere ancora un po' per poterlo fare. Ritrovare le cose importanti - le persone, i momenti, le piccole cose. Cercare il calore nel gelo dell'inverno, il riposo nelle lunghe notti che, da ora in poi, saranno un pochino più corte ogni volta.
Per quanto mi riguarda, un momento, spero, per raccogliere le idee e le energie, e affrontare un nuovo anno. Certo, sono scansioni temporali simboliche, i problemi del 31 dicembre non svaniscono il primo gennaio. Ma la forza dei simbolismi è tutt'altro che da sottovalutare. E io ho bisogno di energie per lottare, per scrivere, per riappropriarmi del tempo. Tanta vita da vivere, giornate troppo corte per fare tutto... Ma ho un nido dove riposare e scaldarmi, adesso.

Perciò, auguri a tutti di giorni sereni, verso la luce.

On air:
Within Temptation, Ice queen

Per saperne di più: due parole su Babbo Natale (e molto altro)



Immagini da Pinterest (in alto e in basso)




8 commenti: