
1755 è dunque il nuovo (capo)lavoro dei Moonspell, e questa non è una recensione per il semplice fatto che non sarò minimamente obiettiva nel parlarvene. L'album è un concept dedicato al terremoto che devastò Lisbona (indovinate) nel 1755, e per raccontare questa drammatica storia Fernando Ribeiro sceglie la propria lingua madre, il portoghese. Ecco dunque che con la sua voce così espressiva - anche mettendo quasi del tutto da parte il pulito, che invece nel precedente e splendido Extinct aveva notevole spazio - il singer ci conduce per mano tra devastazione e incendi, terrore e invocazioni a un Dio incomprensibile e sordo, in undici tracce arricchite da cori possenti e inserti in latino. L'amore - non privo di senso critico - per la propria terra e l'interesse per tematiche religiose sono due caratteristiche imprescindibili dei Moonspell in generale e di Fernando Ribeiro in particolare, e nonostante non sia abituata ad ascoltarne le canzoni senza l'immediata comprensione dei testi, la scelta di abbandonare temporaneamente l'inglese in favore della lingua madre è azzeccatissima. La musicalità esotica del portoghese acquisisce un sapore irresistibile, complici anche canzoni dalle melodie affascinanti, che mescolano il metal trademark Moonspell a sonorità mediterranee. Un disco, insomma, che già amo e che non posso che consigliarvi.
Se ne volete un antipasto, consigliatissime la splendida Todos Os Santos, l'inquietante e cattiva In Tremor Dei, l'apocalittica Desastre. Personalmente, ho adorato anche la cover Lanterna Dos Afogados degli Os Paralamas Do Sucesso che chiude il disco su note evocative e malinconiche.
Se volete invece una recensione tecnica e non da fan innamorata, ho apprezzato in particolare questa, che approfondisce in maniera molto interessante anche le tematiche del disco.
Un caro amico, che mi iniziò alla musica metal, mi fece ascoltare "Opium" dicendo: "Non so se esiste Dio, ma qualora così fosse, avrebbe questa voce".
RispondiEliminaNon ho avuto ancora modo di ascoltare questo album, ma ottimo e sentito consiglio ;)
Fernandino è 💜💜💜
EliminaFammi sapere se 1755 ti piace!
EliminaTornerò sicuramente sull'argomento :D
Elimina